loading...
Ingegneria Informatica

unimore

UNIMORE - Scuola di Ingegneria

Corso di Ingegneria Informatica - Sede di Mantova

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Sede del Corso: Via Angelo Scarsellini 2, 46100 Mantova (MN)

Contatti:

  • Prof.ssa Claudia Canali, Presidente Corso di Laurea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Prof. Marko Bertogna, Delegato all’Orientamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Corso di Ingegneria Informatica UNIMORE nella sede di Mantova accompagna gli studenti in un futuro pervaso da tecnologie informatiche, in cui vi sarà sempre più bisogno di professionisti in grado di progettare e gestire sistemi e ambienti smart, industrie iperconnesse, e una società che sarà caratterizzata da dispositivi intelligenti con livelli crescenti di autonomia che saranno presto immessi sul mercato.

Il mercato del lavoro ricerca avidamente le figure professionali che formiamo per tanto i laureati non avranno limiti e potranno rivolgersi verso qualsiasi impresa di medie e grandi dimensioni a livello locale, nazionale e internazionale, o intraprendere la strada della libera professione di stampo tecnologico.

Il nostro corso punta a realizzare un ambiente inclusivo, aperto e di pari opportunità per tutti gli iscritti, tanto che le materie di studio partono dalle basi per sviluppare un percorso di crescita fino ad arrivare ai corsi più avanzati di dispositivi IoT, i sistemi e le piattaforme cloud, l’intelligenza artificiale e il machine learning, la sicurezza by design dei sistemi e prodotti industriali.

Chimica Verde

unimore

UNIMORE

Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile - Sede di Mantova

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Sede del Corso: Via Angelo Scarsellini 2, 46100 Mantova (MN)

Contatti:

  • Prof. Carlo Augusto Bortolotti, Referente del corso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Prof.ssa Francesca Parenti, Referente del corso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La chimica può svolgere un ruolo attivo nelle grandi sfide della transizione ecologica. Essa infatti può intervenire sia nell’individuazione degli inquinanti e dei loro effetti sul pianeta che sullo sviluppo di prodotti e processi innovativi a ridotto impatto ambientale che nel riciclo di materie prime o nel recupero e nella valorizzazione degli scarti e delle biomasse.Il Corso di Laurea in Chimica Verde e Sostenibile di UNIMORE rappresenta una risposta alla crescente richiesta di competenze "green" da parte del mondo del lavoro poichè forma laureati in chimica con competenze multidisciplinari che consentono loro di operare costantemente in un'ottica di sostenibilità.

Accanto ad insegnamenti di base di matematica, informatica, fisica, chimica generale e organica, già a partire dal secondo anno lo studente potrà frequentare insegnamenti di ambito biochimico-biotecnologico ed insegnamenti con connotazione“green” come Chimica Industriale Verde, Processi e metodi sostenibili in Chimica Organica, Chimica Ambientale, Chimica delle fermentazioni. Il corso è caratterizzato da una forte sinergia con le realtà produttive del territorio che potrenno ospitare i laureandi durante il tirocinio previsto per il conseguimento del titolo.

L'accesso al corso è programmato (50 posti) con test di accertamento della preparazione iniziale in termini di requisiti minimi di conoscenze (matematica e chimica).

Back to top