UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale con indirizzo in Economia e gestione delle attività culturali
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT
Indirizzo: Via Scarsellini 2
Contatto: Infostudente
Telefono: 800 66 34 23 (servizio gratuito anche da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Orari di apertura: Lun. - Ven. 8.00 - 17-00
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale è indirizzato a coloro che aspirano ad inserirsi professionalmente nel mondo delle aziende (private e pubbliche) e in quello della consulenza aziendale, formando risorse umane in grado di comprendere i meccanismi di funzionamento delle aziende di ogni ordine e grado in una prospettiva multidisciplinare e internazionale.
In questa prospettiva, il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone di fornire una solida metodologia di base nelle aree economiche, matematico-statistiche e giuridiche e di far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline economico-aziendali declinate sia per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, produzione e logistica, gestione delle risorse umane) sia per classi di aziende operanti nei vari settori economici (industriali, commerciali, di servizi, della pubblica amministrazione).
Il Corso di Studi in Economia e gestione aziendale è articolato in un biennio comune a tutti gli studenti, al quale poi fa seguito il terzo anno che prevede insegnamenti diversi a seconda del curriculum scelto dallo studente.
I curricula previsti sono:
- Amministrazione e controllo,
- Business (terzo anno in lingua inglese),
- Gestione del turismo,
- Gestione delle imprese,
- Economia e gestione delle attività culturali.
I primi 4 curricula sono attivati presso la sede di Brescia, mentre l'ultimo presso la sede di Mantova.
Il curriculum in Economia e gestione delle attività culturali offre prospettive occupazionali specifiche nella gestione delle attività culturali, finalizzata alla conoscenza del mercato delle attività culturali, anche nei loro aspetti storici e sociologici, e alla gestione economica delle organizzazioni in esso operanti.
ISCRIZIONE
Per accedere al corso di laurea in Economia e gestione aziendale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.
Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.
Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Accedi alle informazioni cliccando sui seguenti link:
- Tutte le informazioni per l'iscrizione al Test Orientativo