Questo sito utilizza cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Fum 2015 150 

Fondazione UniverMantova

  • Direttore: Prof. Maurizio Castelli
  • Segreteria: Sede di Mantova
    • via Scarsellini 2
    • tel. 0376/286243
    • fax 0376/286291
    • e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dipartimento nasce in seno alla Fondazione Università di Mantova nel dicembre 2004 ed è il risultato del progetto redatto da una commissione di esperti in discipline economiche, territoriali e della produzione agroalimentare. Il progetto, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, ha l'obiettivo di guardare allo sviluppo economico del territorio ma anche ai temi della responsabilità sociale d'impresa, della diffusione dell'innovazione organizzativa e della crescita della cultura manageriale nell'agroalimentare. Tale Dipartimento si configura come una struttura estremamente snella, di integrazione e di collegamento tra organizzazioni e istituzioni già esistenti che ottimizza al massimo le risorse già presenti nella realtà locale in termini di competenze e professionalità.

Il Dipartimento per l'Innovazione del Sistema Agroalimentare (DISA) promuove per l'anno accademico 2010-2011 le seguenti ricerche e i seguenti corsi:

Il sistema lattiero caseario in forma cooperativa. Rapporto congiunturale 2009.La ricerca, svolta in collaborazione con Confcooperative Mantova, la Provincia di Mantova e la Camera di Commercio di Mantova esamina l'andamento congiunturale del sistema lattiero-caseario cooperativo nei due comprensori mantovani del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano. I risultati della ricerca verranno presentati il 23 ottobre 2010 a Goito(MN) in occasione della 14^ edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili, relativamente al comprensorio mantovano del Grana Padano e nel mese di novembre 2010presso l'ITAg "Strozzi" di Palidano di Gonzaga, relativamente al comprensorio del Parmigiano Reggiano.

Master in management della cooperativa, terza edizione. Il corso di alta formazione è rivolto agli operatori della cooperazione, già impegnati o che vogliono farlo in futuro, per innalzare le competenze manageriali. Il corso della durata di 90 ore, alle quali si aggiungono 20 ore di pratica, prevede 8 moduli di durata variabile da svolgere presso la Fondazione Università a partire da ottobre 2010 (vedi anche alla pagina corsi di perfezionamento). Scarica qui la documentazione del corso

L'impresa cooperativa di trasformazione nel settore lattiero-caseario.Corso di specializzazione per dipendenti di cooperative lattiero casearie che attinge alla legge regionale 236/93. Il corso della durata di 16 ore si svolgerà nel mese di gennaio 2011 presso la sede del Consorzio Latterie Virgilio, Mantova, V.le Favorita,19.

Corso base di progettazione impianti miniidro. Nell'ambito delle iniziative inserite nel programma mirato di formazione per lo sviluppo delle imprenditorialità e delle azioni in tema di energie rinnovabili viene proposto, in collaborazione con l'agenzia AGIRE, il corso in oggetto nell'edizione 2010. Questo della durata di 24 ore oltre a 4 ore di sopralluogo, verrà svolto presso la sede della Fondazione a partire dal mese di gennaio 2011.

In questa sezione vengono riportati i documenti relativi ai convegni/seminari/ricerche svolte in seno al Dipartimento per l'innovazione del sistema agroalimentare:


2015


2014


2013


2012


2011


2010


2009


2008


2007 - 2008


2007


2006


2005


2004